IMPORTANTI CHIARIMENTI PER L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI NEL TERZO SETTORE

Con la Circolare n.13 del 31 maggio 2019, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha fornito importanti indicazioni in merito agli adeguamenti statutari che dovranno effettuare gli enti che ambiscono ad entrate nel Terzo Settore.

In particolare, è stato chiarito che:

  1. Entro il 3 agosto p.v. le Onlus, ODV e APS possono adeguare gli statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria solo per introdurre le nuove disposizioni inderogabili o le clausole che escludono l’applicazione di nuove disposizioni derogabili mediante specifica clausola statutaria;
  2. Per ODV e APS la conformità degli statuti al D. Lgs 117/2017 sarà valutata solo successivamente alla trasmigrazione nel RUNTS. Pertanto, se durante tale fase dovesse emergere la necessità di apportare ulteriori modifiche, queste potrebbero essere effettuare anche dopo la scadenza prevista dall’art.101 del CTS (3 agosto 2019);
  3. Le ONLUS effettueranno gli adeguamenti entro al scadenza di agosto subordinandone l’efficacia all’iscrizione nel RUNTS. Per questi enti la procedura di iscrizione nel RUNTS verrà definita con apposito decreto ministeriale;
  4. Per gli enti dotati di personalità giuridica entro la scadenza del 3 agosto non devono pervenire anche i provvedimenti amministrativi di approvazione delle modifiche statutarie da parte dell’amministrazione pubblica preposta (Prefettura o Regione).

 

Benvenuto Suriano
b.suriano@surianocommercialisti.it